Dall'Easybasket al 3x3

Corso di aggiornamento per insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Federazione Italiana Pallacanestro - Settore Scuola 
 



Destinatari: Docenti di educazione fisica e sportiva della scuola secondaria di primo e secondo grado
Durata: 4 ore online in modalità webinar
Periodo: settembre/ottobre 2021
Costo: gratuito
Corso a numero chiuso: 500 partecipanti

PROGRAMMA

Modulo 1 - (2 ore) Il Progetto della FIP per la Scuola Secondaria

  • giocare a pallacanestro a scuola, dalla classe ai GSS
  • una metodologia coerente ed efficace
  • un approccio easy inclusivo e facilitante
Giocare easy, giocare a Minibasket, giocare 3x3 easy
  • le CONOSCENZE:

l’approccio iniziale, proposte pratiche

  • le ABILITA’:

lo sviluppo delle conoscenze nel gioco

  • primi riferimenti di tecnica individuale


Modulo 2 - (2 ore) Giocare a Basket e giocare 3x3 nella scuola
  • obiettivi e finalità
  • schede tecniche e regolamenti

Riferimenti didattici e metodologici

  • le COMPETENZE:
l’utilizzo nel gioco delle abilità acquisite
  • approfondimenti di tecnica individuale

OBIETTIVI GENERALI
La presentazione e la condivisione di un progetto di attività motoria-sportiva scolastica dedicato alla crescita di un adolescente nel gioco e nella vita.

OBIETTIVI SPECIFICI

Offrire ai Docenti della Scuola Secondaria strumenti per l’acquisizione di competenze  che favoriscano l’insegnamento della pallacanestro alle ragazze e ai ragazzi coinvolti, facilitandone l’inclusione e la partecipazione attiva, l’autonomia, la responsabilità e  la capacità di collaborazione con gli altri.

COMPETENZE
Progettazione della disciplina “Easybasket” in rapporto agli apprendimenti motori e non solo previsti dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2012 (rispetto dei valori fondamentali presenti nella Premessa: centralità dell’alunno, Cittadinanza attiva, Comunità educante. Costruzione del contesto di apprendimento: docente regista delle situazioni di apprendimento anche in palestra. Finalità generale condivisa: formazione di un adolescente autonomo, responsabile, competente e consapevole del suo apprendimento. Innovazione didattica: didattiche attive, situazioni aperte, apprendimento di tipo collaborativo e riflessivo, continui riferimenti e stimoli alle funzioni cognitive ed esecutive. Formazione di conoscenze, abilità e competenze. Formazione di competenze trasversali) e nei Programmi di Educazione fisica della Scuola Secondaria di 2° grado.

CONDUZIONE DELLA LEZIONE
  • Utilizzo di proposte pratiche che sostengano una significativa ed adeguata attività fisica e sportiva stimolando costantemente le funzioni cognitive ed esecutive.
  • Proposte didattiche dedicate alle capacità coordinative ed alla conoscenza dei primi  riferimenti tecnici.
  • Attività pratiche che valorizzino la dimensione individuale correlata alla relazione positiva con gli altri, con le regole e con il valore educativo dello sport (fair play).


DIRETTORE DEL CORSO: Lucio Bortolussi

RELATORI: Bortolussi Lucio, Maurizio Cremonini e Roberta Regis

CERTIFICAZIONE: attestato valido per la formazione dei docenti.


DATE DEI CORSI


PIEMONTE – VENETO – VALLE D’AOSTA – TOSCANA – UMBRIA                                  

Mercoledì 15 settembre 2021 (modulo 1) ISCRIVITI

Mercoledì 29 settembre 2021 (modulo 2) ISCRIVITI

LOMBARDIA – TRENTINO A.A. – CALABRIA – SARDEGNA – MOLISE

Giovedì 16 settembre 2021 (modulo 1) ISCRIVITI

Giovedì 30 settembre 2021 (modulo 2) ISCRIVITI

EMILIA ROMAGNA – MARCHE – ABRUZZO – PUGLIA – FRIULI V.G.

Martedì 12 ottobre 2021 (modulo 1) ISCRIVITI

Mercoledì 20 ottobre 2021 (modulo 2) ISCRIVITI


CAMPANIA – LAZIO – SICILIA – BASILICATA – LIGURIA                                    

Giovedì 21 ottobre 2021 (modulo 1) ISCRIVITI

Martedì 26 ottobre 2021 (modulo 2) ISCRIVITI


ORARIO DEGLI INCONTRI DI TUTTI I CORSI:  15.30 – 17.30