Joy of Moving - MoviMenti e ImmaginAzione




DESTINATARI: insegnanti della SCUOLA DELL'INFANZIA e PRIMARIA
Durata: 20 ore online
Periodo: novembre 2021 - giugno 2022
Costo: gratuito


Joy of moving è un metodo educativo innovativo e originale, che incoraggia la gioia del movimento attraverso il gioco. Creato sulla base di evidenze scientifiche, pone al centro il bambino attivo e consente di migliorarne le competenze motorie, cognitive, emozionali e sociali: un modo per accrescere le abilità di vita, attraverso la variabilità della pratica. 

Inserito fra le buone pratiche trasferibili nelle Linee di indirizzo 2019 sull'attività fisica nel setting scuola emanate dal Ministero della Salute, Joy of moving è un metodo che si può adottare, oltre che nell'insegnamento dell'Educazione fisica, anche in quello interdisciplinare, partendo dal corpo e dal movimento. 

Il metodo è stato sperimentato dal 2012 al 2015 nelle scuole dell’infanzia e primarie di Alba dall’USR Piemonte, dal CONI e dalla Regione Piemonte, grazie a un progetto di ricerca curato dall’Università di Roma Foro Italico. 

Nell'anno scolastico 2017-2018 è stata promossa dal MIUR, sull'intero territorio nazionale, la valutazione scientifica della replicabilità del modello Joy of moving. I risultati positivi hanno portato, dagli a.s. 2018-2019 a quello in corso, alla diffusione di Joy of moving in tutte le scuole italiane interessate. 

Joy of moving è un metodo che ogni docente può adottare, oltre che nell’insegnamento dell’Educazione fisica, anche in quello interdisciplinare delle altre diverse materie, partendo dal corpo e dal movimento.




Il programma
•    Presentazione teorico-pratica del metodo Joy of moving con riferimento alla letteratura e alla ricerca scientifica.
•    Gli obiettivi del metodo Joy of moving in rapporto ai traguardi dell'apprendimento.
•    I 4 pilastri del metodo Joy of Moving: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, life skills.
•    I diversi stili di insegnamento.
•    Il gioco e lo sviluppo dell'efficienza fisica, della coordinazione motoria, delle funzioni cognitive, della creatività e delle abilità psico-sociali. Analisi del compito (Task analysis)
•    Come proporre e condurre il gioco adottando la variabilità della pratica.
•    Come coinvolgere le famiglie e altri attori sociali per promuovere l’attività motoria del bambino  e costruire un ambiente facilitante in funzione dell'adozione di stili di vita attivi.

Scarica il programma e la struttura del corso joy of moving

Il tema
Sviluppo delle competenze motorie, cognitive e psico-sociali del bambino attraverso il metodo Joy of moving: giocare con la variabilità della pratica.

Le finalità
Incrementare le competenze metodologiche degli insegnanti di Scuola dell'Infanzia e Primaria nel campo di esperienza "Il Corpo e il Movimento” e dell' "Educazione fisica"

Gli obiettivi
Padroneggiare i fondamenti dell'Educazione fisica per programmare il curricolo verticale/ trasversale e per verificare l'acquisizione delle competenze.

Le competenze
Programmazione della disciplina in rapporto agli apprendimenti motori e scolari attesi.
Conduzione della lezione utilizzando il metodo Joy of moving.
Creazione di nuove situazioni ludiche adatte al contesto umano ed ambientale in cui si opera.

Direttrice del corso
Prof. ssa Rosalba Marchetti

I materiali e gli strumenti
•    80 giochi con relative varianti
•    18 schede gioco “Verso le abilità di vita”, da scaricare e completare in classe con i bambini.
•    Guida docenti, scheda attività interdisciplinare, scheda “costruiamo il nostro gioco”, poster di classe e l’album per le famiglie da consultare on-line, scaricare e stampare.
•    Schede esercitative per l’analisi del compito (task analysis).
•    Area social dedicata dove è possibile confrontarsi e scambiare idee ed esperienze con i colleghi.

La verifica finale
Test a risposta multipla.
Nei moduli teorici vengono proposte attività ludiche, facoltative, di autoverifica.

La certificazione
Attestato valido per la formazione dei docenti da scaricare on-line e tramite la piattaforma Sofia.

Guarda un video di presentazione




Clicca qui per saperne di più sull'Elearning Calzetti Mariucci