Corsi, convegni, eventi




La Federazione Italiana Pallavolo presenta S3: un nuovo progetto che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, e che prevede la formula del 3vs3 a partire dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di II grado, coinvolgendo tutti in modo semplice, dinamico e divertente.
S3 promuove il volley in palestra, ma anche in eventi di piazza e in vere e proprie feste della pallavolo, con lo scopo di far giocare la famiglia intera, dai bambini ai ragazzi, fino agli adulti e ai nonni.



Il progetto S3 si basa su una dettagliata progressione tecnico-didattica e su percorsi di gioco adatti per ogni fascia di età, tutto finalizzato alla realizzazione del gesto tecnico della schiacciata, elemento fortemente attrattivo del nostro sport.
L'idea centrale è quella di concentrare energie e attenzione su valori forti come sport, squadra e salute, ben coniugati insieme alla tecnica, all'organizzazione e alla comunicazione.



Le caratteristiche di S3
Il gioco:
- come cuore del progetto,
- come motore del percorso,
- come generatore di motivazioni,
- come divertimento.
Il percorso:
- di crescita, graduale e educativo,
- per far diventare la pallavolo compagna di viaggio dello studente nella sua crescita.
La flessibilità:
- un metodo e un percorso adatto per giocare 2vs2/3vs3/4vs4/6vs6,
- dal gioco alla competizione, dalla competizione ai tornei,
- far giocare insieme la classe e gli studenti di diversi livelli.
"S2 dall'inglese 'spike', 'schiacciata': è il gesto tecnico che il giocatore fa per colpire la palla e fare punto nel campo avversario.
'3' sono i giocatori in campo, con una rete idealmente infinita per unire razze, religioni e culture e per far divertire tutti a giocare a pallavolo. Ma non solo! '3' sono i tocchi della pallavolo, 3 sono le parole chiave del progetto: sport, squadra e salute.



Il testimonial
Collaboratore di FIPAV per l'ideazione e la realizzazione del progetto è Andrea Lucchetta, indiscusso personaggio riconosciuto da tutti come campione di pallavolo ed eccezionale comunicatore, in particolare verso il mondo di giovani e giovanissimi.

Gli strumenti a supporto del progetto
- materiale tecnico-didattico: guida/manuale e manifesti didattici;
- materiale sportivo: reti e palloni;
- percorsi di formazione ad hoc per docenti di istituti scolastici e tecnici societari.